Questo libro era già nato nel desiderio e nella speranza del pittore Leonardo Spreafico. Egli avrebbe desiderato vedere raccolte in un volume le riproduzioni delle sue opere più significative: avrebbe rivissuto su queste pagine tante emozioni del Suo sentimento e tanti felici momenti creativi di un'attività artistica che Egli amò intensamente e alla quale dedicò tutto Se stesso.
Un destino imprevedibile, rapendolo col suo cenno imprescrutabile all'arte ed alla vita, Gli ha invidiato questo palpito di gioia.
Ma al di là dal limite misterioso, che ci separa da Lui, forse Egli voleva e vuole il compimento del suo voto estremo.
E noi con mani trepide e devote abbiamo raccolto, nella certezza di un dovere caro e quasi religioso, le immagini più importanti della Sua produzione e presentiamo, grazie alla collaborazione di amici, estimatori e critici, il fiore della Sua pittura.
Valga il nostro modesto lavoro, che non ha altra pretesa che quella di un omaggio all'uomo e all'artista tanto degno di amore e di ammirazione, a mantenere vivo nel tempo il ricordo di una vita nobile e di un'arte così originale e genialmente precorritrice di nuove intuizioni.
Nei colori di Leonardo Spreafico possa tralucere quella sopravvivenza dell'anima creatrice che il cantore vide nell'immortalità dell'opera d'arte:
«E il poeta, fin che non muoia l'inno, vive, immortale».
Ada Rusconi - Cinisello Balsamo 1977